Negli ampi e suggestivi spazi che circondano la torre di fusione, dove il minerale di ferro veniva trasformato in ghisa, si rivive il fascino dell’acqua, del metallo e del fuoco. Il monumento-documento racconta e testimonia la storia della siderurgia al carbone di legna in un contesto tra i meglio conservati d’Europa e la storia di un luogo, la Valle Trompia, depositario di saperi e artefice di eccellenti produzioni.
Proprio in Valle Trompia Leonardo da Vinci compì infatti due viaggi, uno verso la fine del Quattrocento e l’altro nei primissimi anni del Cinquecento, con l’evidente intento di conoscere processi di produzione e possibili innovazioni praticati dai maestri del ferro. Le precise annotazioni leonardesche – di cui ci ritrovano tracce evidenti anche al museo – segnano, tra i luoghi visitati in valle, anche l’abitato di Tavernole: l’allestimento del Forno non propone dunque un “museo collezione”, quanto piuttosto un “museo-racconto”
Inaugurato e aperto al pubblico il 5 ottobre 2002, il Museo Il Forno di Tavernole, nel 2022, compirà 20 anni.
Di proprietà del Comune di Tavernole sul Mella, è gestito dell’Associazione ScopriValtrompia ed è inserito nel Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia.
Questo museo è inoltre una delle tappe della Via del Ferro e delle Miniere dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria: Istituto della Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, riconosciuto da Regione Lombardia dal 2009
LABA – Libera Accademia di Belle Arti
Via Don Vender, 66 – 25127 Brescia Italia
tel: +39.030.380894
info@laba.edu
P.IVA IT 03095100982
PEC laba@legalmail.it – segreterielaba@legalmail.it